Come scegliere l’illuminazione giusta per gli interni?

Spesso trascurato, l'illuminazione è invece un elemento chiave per un design armonioso e di successo. Per scegliere l'illuminazione della vostra casa, è importante seguire queste semplici regole per ottimizzare l’accoppiata decorazione-illuminazione. Prima di tutto bisogna adattare la lampada alla stanza. È necessario abbinare l'illuminazione con lo stile della decorazione della vostra camera, per determinarne il tono e il colore. Le dimensioni della lampada dipendono dall'altezza del soffitto. Meglio preferire una plafoniera ad una sospensione se il soffitto è basso. Tra gli stili disponibili troverete:

- Lo stile barocco, per creare un ambiente elegante e caloroso.

- Il cristallo, per portare lusso ed eleganza, con sorprendenti effetti di luce.

- Il design, per un'illuminazione più moderna e originale che si distingue per forme e colori non convenzionali.



I nostri consigli per illuminare la vostra casa:



1. Soggiorno:

Il soggiorno è una delle stanze principali della casa dove tutta la famiglia e gli amici si riuniscono, ma anche il luogo dove ci si trova tutti giorni. La luce del salotto dove soddisfare le esigenze di diverse attività ma anche essere un elemento di decorazione di buona qualità. Per illuminare questa stanza, si consiglia l’utilizzo di diverse lampade, per avere la luce adatta ad ogni attività. È anche possibile posizionare un lampadario sopra un tavolino per un tocco di lusso senza alcun ingombro.

I suggerimenti dei nostri redattori:

Plafoniera AikenPlafoniera DiezPlafoniera TulipePlafoniera MoonPlafoniera Ulysse



2. Cucina:

In cucina, l'illuminazione deve essere uniforme e abbastanza potente da facilitare il movimento senza creare ombra. Il nostro consiglio riguarda l’installazione al soffitto di sospensioni o plafoniere. Una scelta semplice ma molto efficace. Si può optare per un design industriale o per lo stile retrò che fa tendenza adesso!

I suggerimenti dei nostri redattori:

Dalia.jpgNeris.jpgCedra.jpgCope.jpg
Sospensione Xena
Sospensione OsloSospensione NerisSospensione Retro Cedra

Sospensione Cuivre Cope

3. Sala da pranzo:

In cucina, l'illuminazione deve essere uniforme e abbastanza potente da facilitare il movimento senza creare ombra. Il nostro consiglio riguarda l’installazione al soffitto di sospensioni o plafoniere. Una scelta semplice ma molto efficace. Si può optare per un design industriale o per lo stile retrò che fa tendenza adesso!

I suggerimenti dei nostri redattori:

Cruise.jpgSan Diego.jpgIno.jpg
Sospensione New YorkSospensione CruiseSospensione CallunaSospensione San DiegoSospensione Ino



4. Camera da letto:

Per l'illuminazione della camera da letto, luci dirette possono infastidire al risveglio o durante la lettura. Le lampade sono l’ideale perché attutiscono l’azione delle lampadine grazie al paralume con un effettuo morbido e caloroso. Scegliete tra le lampade da parete, le plafoniere o le sospensioni con luce calda e indiretta per un'atmosfera confortevole.

I suggerimenti dei nostri redattori:

Dan.JPGHera.jpgPlanet.jpgBabylone.jpg
Plafoniera Belfast
Applique TrioApplique Hera
Plafoniera PlanetSospensione Babylone

5. Camera dei bambini:

La camera da letto di un bambino deve essere uno spazio privato, un giardino segreto. Un luogo dove il bambino può divertirsi, studiare e riposarsi. Così, l'illuminazione deve potersi adattare alle sue aspettative e al suo umore. Per questo, bisognerebbe abbinare la luce diffusa ad altri punti luminosi disposti dove necessario, e quindi un’illuminazione da soffitto abbinata con lampade da tavolo o lampade da parete. Per il soffitto, scegliete un’illuminazione colorata e giocosa, come la lampada a sospensione in blu o arancione Illinois o quella da parete/soffitto rossa Belfast per illuminare la stanza del vostro bambino! Inoltre, optate per delle lucine notturne delicate come quelle decorative a LED raffiguranti un cane o un gatto.

I suggerimenti dei nostri redattori:

applique maiden.jpgEgg.jpgBelfast.jpg
Lampada da tavolo cane
Lampada da tavollo gattoApplique MaidenLampada Egg

Applique Belfast Rosso

6. Camera da letto di adolescente:

La camera da letto di un adolescente risponde a diverse esigenze: lo studio, gli amici, la TV... Questa zona può essere considerata come un mini appartamento e come tale va illuminata facendo scegliere a loro lo stile più adatti tra retrò, classico, industriale, moderno.

I suggerimenti dei nostri redattori:

Lagoa7044_1.jpgNavy.jpgAcht.JPGaaa suspension sphera.jpg
Plafoniera LagoaPlafoniera Curly
Sospensione NavySospensione Acht

Sospensione Globo



7. Ingresso:

Per la luce dell’ingresso, non bisogna utilizzare oggetti troppo ingombranti che potrebbero intralciare il passaggio. Meglio scegliere quindi una piccola plafoniera, una lampada da parete o una lampada da tavolo. Si può, tuttavia, in presenza di un soffitto alto, preferire un grande lampadario o lampada a sospensione che non abbagli troppo gli ospiti.

I suggerimenti dei nostri redattori:

applique massalia.jpg
Applique Massalia
Plafoniera AphysePlafoniera PalaniPlafoniera Gutenstein



8. Corridoio:

Per illuminare un corridoio, è consigliabile non posizionare lampadari troppo grandi perché riducono lo spazio rendendo l’ambiente caotico. È invece possibile scegliere Lampade da parete o piccole luci da soffitto. Trasformare il vostro corridoio in un vero e proprio angolo giorno, mettendo più fonti di luce, ad esempio aggiungendo diverse lampade da muro lungo il corridoio.

I suggerimenti dei nostri redattori:

Memphis.jpgQuadr.jpgapplique crepuscule.jpgPolaris.jpg
Applique Memphis
Applique QuadraApplique CrépusculeApplique CubicPlafoniera Olivia



9. Scala:

Una grande scala può essere facilmente illuminata dall’alto con un lampadario di cristallo. Un’applique andrà bene per una scala classica. Inoltre, una scala deve essere ben illuminata soprattutto vicino ai gradini; per far questo possiamo offrirvi delle lampade da parete che illumineranno questo spazio abbellendolo.

I suggerimenti dei nostri redattori:

Spiro.jpgIrene.jpgNewport.jpgDro.jpgLucinna.jpg
Plafoniera SpiroPlafoniera IreneApplique NewportApplique DroApplique Lucinna



10. Ristorante o hotel:

Illuminare un ristorante o un hotel in generale richiede prodotti lussuosi e imponenti. Per soddisfare queste esigenze, i lampadari e alcune lampade da soffitto saranno da preferire. Puntate su un'illuminazione elegante e armoniosa che saprà stupire i vostri clienti con il design e l'originalità dei nostri prodotti.

I suggerimenti dei nostri redattori:

lustre vinci.jpgGoya.jpg
Lampadario Roma
Plafoniera SkienPlafoniera HildaPlafoniera VinciSospensione Goya



11. Giardino o patio:

Al fine di creare uno spazio elegante all’interno del vostro giardino o della vostra terrazza, seguite le ultime tendenze in fatto di arredamenti luminosi e festivi. Questi arredi LED mobili consentono di personalizzare l'atmosfera scegliendo il colore a seconda del vostro umore. Allietate le vostre serate con le nostre lampade LED multicolore per stupire i vostri ospiti e dare un taglio moderno alla vostra terrazza o giardino con un tocco di design.

I suggerimenti dei nostri redattori:

coupes champagne led_1.jpgaaa seau champagne led.jpg
Sfera luminosaCubo luminosoBicciere di Champagne luminosoTavola luminosaSeccio a Champagne LED